Lube Store Ufficiale – Via Tuscolana 271, Roma +39 067804356

4 Ottobre 2023 12:45

Blog

18 Dicembre 2018

Stile moderno in cucina

Per progettare una cucina in stile moderno servono immaginazione e una certa conoscenza delle tendenze nel mondo dell’arredamento.

Parola d’ordine: ottimizzazione degli spazi !

Lo stile moderno unisce un insieme di caratteristiche piuttosto “ibride”, poiché si tratta di una macrocategoria, dentro cui possono essere compresi diversi stili.

Importante è tenere a mente che lo stile moderno non è quello contemporaneo. Quest’ultimo è uno stile in divenire, in continuo movimento, caratterizzato da una forte sperimentazione in cui si pensa sia al presente che al futuro. Lo stile moderno invece è figlio del modernismo, discostandosi però da questa corrente di arredamento per abbracciare un’espressione più minimalista delle forme e degli spazi. Si caratterizza per materiali nuovi oppure per materiali tradizionali lavorati con tecniche innovative.

Lo scopo dello stile moderno in cucina è di alleggerire gli spazi, abbandonare i decori per una maggiore pulizia estetica. I materiali godono di una maggiore espressività e gli spazi sono strutturati in modo ergonomico e funzionale, contraddistinti se necessario da soluzioni salva spazio. Lo stile moderno è adatto sia per gli open space che per gli spazi di piccole dimensioni, i colori possono essere i più vari per giocare con gli abbinamenti oppure per creare continuità o rottura con la scelta cromatica delle altre stanze.

Una cucina in stile moderno non richiede un rigore eccessivo nelle forme, possono essere presenti forme irregolari e linee stondate senza tuttavia dimenticare funzionalità e praticità, può arricchirsi con elementi presi da altri stili, come ad esempio il vintage, creando delle commistioni interessanti. Scopri tutte le proposte moderne visitando il nostro sito.